HUB Umanità Base Unica – Bando aperto per proposte creative e partecipazioni

L’ attività di CONThiene entra nel vivo della programmazione 2022 con l’apertura del Bando Creativo HUB – Humanity Unique Base presentato nella serata inaugurale all’Auditorium Fonato lo scorso 11 dicembre con il patrocinio del’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene.

Il bando è rivolto a due destinatari:

  1. Per le proposte artistiche da inserire in rassegna: ad operatori di settore, formatori, associazioni, gruppi organizzati o soggetti singoli proponenti di contenuti creativi che siano oggetto di laboratori per inserimento nella programmazione artistica di CONThiene
  2. Per partecipare ad attività formative, di scouting, di applicazione e di produzione artistica di inizio carriera: a giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni che desiderano partecipare alle attività proposte dall’Associazione nei tre HUB (16-20 anni / 21-25 anni / 26-30 anni) beneficiando dell’accesso gratuito sovvenzionato dagli sponsor dell’Ente.

Nello specifico, per la seconda categoria, ovvero la partecipazione con beneficio di borse di adesione sovvenzionate, gli HUB sono stati ideati per permettere ai giovani associati di CONThiene e beneficiari del Bando di accedere ad attività di:

  • Formazione e Orientamento alle discipline artistiche e interazione con i compagni degli altri HUB ad attività performative congiunte (dai 16 ai 20 anni)
  • Applicazione nei laboratori con debutto guidato di nuovi talenti nella programmazione artistica CONThiene (dai 21 ai 25 anni)
  • Valorizzazione di giovani diplomati in discipline artistiche non solo ai fini laboratoriali ma con coinvolgimento professionale in nuove produzioni (dai 25 ai 30 anni)

I filoni artistici che vengono proposti riguardano: canto e musica – teatro, danza e performance artistiche – arte contemporanea – fotografia – scrittura creativa.

Le attività saranno sviluppate sia in presenza che a distanza soprattutto nel coinvolgimento di tutors e professionisti di alto livello (soggetti proponenti nella prima categoria rivolta alle proposte artistiche) che pur non essendo del territorio offriranno un contributo di valore all’esercizio delle attività associative proposte dal bando.

Per aderire al progetto HUB – bando aperto per partecipazione alle proposte creative dell’Associazione CONThiene è necessario mandare una email a associazione@conthiene.com con lettera motivazionale e descrizione personale entro il 20 di febbraio 2022.

Il progetto essendo alla prima edizione offre un’adesione interamente gratuita a tutte le attività che avranno luogo in Thiene nel trimestre marzo-aprile-maggio con presentazione finale dei contenuti realizzati all’interno di giugno thienese. L’associazione si riserva di proporre solo la quota di tesseramento associativo per l’anno in corso e un rimborso forfettario simbolico per le spese organizzative e di segreteria. La retta degli HUB è finanziata interamente dall’Associazione.

Nello specifico, per la prima categoria di soggetti proponenti, ovvero gli operatori di settore, le associazioni o i gruppi strutturati nonché singoli creativi, compagnie e professionisti dello spettacolo, che vogliano proporre il loro profilo e progetto artistico alla nostra Associazione affinché divenga contenuto e oggetto di studio e sviluppo all’interno degli HUB, possono contattare la direzione e commissione artistica con una email rivolta a direttivo@conthiene.com inoltrando una proposta completa che introduca il contenuto da sviluppare in base alle sezione tematiche sovra indicate.

La commissione artistica si riserva di valutare e proporre modifiche ai progetti perché possano essere funzionalmente inseriti nella disponibilità di budget e di sostenibilità operativa. Priorità sarà destinata alle proposte di contenuto provenienti dal territorio, così come a progetti che prevedono forme di autofinanziamento o sensibili alla portata di sostenibilità finalizzata a consolidare varietà di progetti e grande partecipazione di operatori ed esecutori.

I progetti confermati verranno annunciati il 26 Febbraio 2022 all’interno del Manifesto Creativo di CONThiene 2022 a cui aderiranno anche i giovani beneficiari degli HUB iscritti all’associazione e saranno privilegiati di comunicazione congiunta da parte degli enti aderenti alla nostra iniziativa al fine di dare visibilità alla rete di collaborazioni consolidata.

Ci auguriamo con questo Bando di poter sviluppare attività che pongano partecipazione, innovazione, trasferimento di competenze e dialogo intergenerazionale al centro della nostra offerta artistica per la prossima edizione di giugno thienese .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...