Bando artistico CONThiene HUB

Bando CONThiene HUB 2022

Selezioni aperte dal 10 gennaio al 20 di Febbraio 2022

Durante l’inaugurazione dell’anno associativo 2022 nella serata dell’11 dicembre scorso presso l’Auditorium Fonato, alla presenza delle istituzioni, degli sponsor e della città. la nostra associazione ha presentato l’iniziativa CONThiene HUB con cui fornire al territorio un doppio livello di interazione alla nostra proposta culturale.

Da una parte il bando offre agli operatori del settore, i professionisti, le compagnie, le associazioni e accademie, sia strutturati in forma di soggetti collettivi che singoli, la possibilità di proporre contenuti artistici funzionali sia a prospettive didattiche, laboratoriali, informative, divulgative che per inserimento in rassegna ufficiale CONThiene Festival (seconda edizione) e parte integrante della proposta culturale della nostra associazione per giugno thienese. Le proposte di contenuto artistico potranno pervenire sia da operatori del territorio che da altre regioni.

Dall’altra sono stati creati tre HUB di cooperazione, rivolti ai giovani che a diverso livello vogliono interagire nel mondo delle arti performative (musica, teatro, danza ma anche arte contemporanea e scrittura creativa). La partecipazione è coperta per il 2022 da speciali borse di partecipazione assegnate dalla commissione artistica dell’associazione ai giovani che motiveranno la loro richiesta formale.

Il bando è disponibile nel dettaglio con le email di riferimento per le due tipologie di destinatari a questo link.

Le Proposte Artistiche

Il Bando rappresenta in prima battuta un’occasione rivolta a soggetti singoli o strutturati in forma collettiva operanti nel mondo delle arti performative per proporre contributi e contenuti funzionali alla realizzazione sia della rassegna CONThiene Festival che a consolidare occasioni di approfondimento o collaborazione veicolati dai partecipati agli HUB. La selezione di proposte artistiche è inoltra funzionale a creare una community sensibile agli obiettivi statutari dell’associazione e propositivi nel fare delle proposte culturali strumenti innovativi di sensibilizzazione sociale .

Gli HUB

Tre diversi HUB con livelli di interazione ma obiettivi attuativi eterogenei:

  • Orientamento e Formazione per il segmento 16-20 anni, HUB rivolto principalmente a chi possiede interesse generico o un livello non del tutto approfondito o di lunga applicazione nelle discipline artistiche e che desideri approfondire in occasioni di studio e collaborazione con gli altri due HUB.
  • Sviluppo e Miglioramento per il segmento 20-25 anni, HUB con una forte attitudine applicativa in laboratori caratterizzanti da opportunità partecipative alle proposte artistiche inserite in rassegna CONThiene Festival
  • Produzione artistica e Talents Management per il segmento 26-30 anni rivolto ai giovani professionisti, coinvolti in nuove produzioni con possibilità di contratto legato a una distribuzione artistica (sia per musica che danza e spettacolo)

Il Manifesto Creativo

Ogni anno viene proposto entro fine febbraio la selezione delle proposte artistiche e gli obiettivi programmatici del manifesto creativo dell’associazione. da Marzo a Maggio laboratori e attività programmatiche verranno svolte con i partecipanti agli HUB e consolidate poi le performance che saranno presentate durante giugno thienese coinvolgendo a diverso titolo gli HUB